Domande a p. 270-272 su Aristotele

 domande p.270:

1. La differenza, per Aristotele è rivolta all'etica, in quanto essa si riferisce a condizioni storiche e geografiche diversificate e deve tenere conto della libertà umana, nella sua valutazione.

2.  Aristotele si ispira al modello moderato del "giusto mezzo", ovvero basatosi su una vita concreta e moderata, rifuggendo, da ogni estremismo idealistico.

3. La sapienza è il mezzo che consente di raggiungere la felicità, secondo Aristotele, in quanto è l'unica virtù che costruisce un ideale di vita riservato a pochi. Questa virtù fa in modo che l'uomo possa raggiungere il fine dell'etica, la felicità, attraverso la condizione di benessere che l'uomo sperimenta quando sta bene con sé stesso, con gli altri e con l'ambiente che lo circonda.

4. La forma di amicizia perfetta secondo il pensiero aristotelico è la forma che si basa sulla virtù e sul bene, dove si stima l'amico in quanto persona.


domande p.272:

1. L'obiettivo della politica aristotelica prevede che vengano assicurate le migliori condizioni di benessere per i cittadini, tramite la giustizia.

2. L'idea di Aristotele sulla concezione che non esista una forma di governo ideale, ma si possono fare degli studi riguardanti le diverse costituzioni, per poi comprenderne le condizioni generali.

Post popolari in questo blog

domande su Aristotele a p 244

domande su Platone p. 197

Gli Ionici e il problema dell'Arché